Un caduceo (pronuncia «caducèo», meno comune «cadùceo»; kerykeion in Greco) è un bastone con due serpenti attorcigliati intorno a esso; la parola italiana deriva dal latino caduceus, che riprende il greco antico karykaion, aggettivo di κῆρυξ (karix o kerix), traducibile come "araldo". La tradizione vuole che i serpenti in questione siano esemplari di Zamenis longissimus, detto anche «Colubro di Esculapio», o «saettone». Esiste anche una forma tedesca desueta, Heroldsstab, che significa "bastone dell'araldo".
Gli antichi, come narra Plinio, diedero al serpente intelligenza e sentimenti particolari, tanto che certi serpenti di Soria
non offendevano quelli del paese mentre erano terribili contro i forestieri.
Quest'animale suscitò negli antichi grande impressione per la sua vita misteriosa e sotterranea, per la sua capacità di
secernere veleni mortali e per la sua grande velocità pur senza organi motori, nonché per la sua capacità di ipnotizzare
le sue prede.
Il serpente, associato al veleno che uccide l'incauto e guarisce attraverso il sapiente, è anche simbolo di potenza: lo
troviamo sulla testa dei re d'Egitto, come ornamento e simbolo insieme.
Inoltre, il
Caduceo è un simbolo che veniva
rappresentato sui monumenti egiziani costruiti prima di Osiride:
astronomicamente la testa e la coda dei due serpenti rappresentavano i punti dell'eclittica in cui il Sole e la Luna si
incontrano, quasi in un abbraccio; metafisicamente, invece, il caduceo rappresentava la discesa della materia
primordiale nella materia grossolana; fisiologicamente rappresentava le correnti vitali che scorrono nel corpo umano.
Il bastone infatti, in alcune rappresentazioni, dispone del disco lunare alla sua sommità.
Secondo la cultura orientale il caduceo illustra chiaramente il concetto base del Corpo sottile. Le vorticose energie ascendenti dei serpenti producono un vortice di potenza che viene usato nel Tantra per la trasformazione personale. I due serpenti sono associati alle grandi energie solari e lunari e rappresentano la parte destra e sinistra del corpo ovvero le nadi Ida e Pingala che si intersecano tra di loro e attraversano in continuazione il Grande Fiume centrale sushumna.
Secondo una variante del mito il Caduceo rappresentato con due serpenti avvolti a spirale, è la rappresentazione fisica del bene e del male degli uomini, tenute in equilibrio dalla bacchetta del dio Ermes (oppure Asclepio), che ne controlla l'equilibrio. Le ali simboleggiano il primato dell'intelligenza, che si pone al di sopra della materia per poterla dominare attraverso la conoscenza, infatti Asclepio è considerato il più grande medico dell'antichità, ed Ermes era noto anche come dio della sapienza, quindi entrambi di capacità straordinarie idonee a guarire qualsiasi male fisico, psichico o spirituale.
Il Caduceo con due serpenti indica anche il potere di conciliare tra loro gli opposti, creando armonia tra elementi diversi, come l'acqua, il fuoco, la terra e l'aria. Per questo ricorre frequentemente in alchimia, quale indicazione della sintesi di zolfo e mercurio, oltre che nel simbolismo della farmacopea e della guarigione fisica
Il significato integrale del caduceo é quindi assai profondo rendendolo un vero e proprio amuleto che va oltre a qualsiasi attuale professione sanitaria che pure lo ha giustamente adottato.
E' quindi il simbolo della "guarigione completa" attraverso la Sapienza della divina Arte Regia o trasmutazione della materia vile nell'antico oro dei filosofi.
|
Piacere, l'assistenza clienti ROBYEPIERRE é a tua disposizione per qualsiasi necessità segnami VENDITORE PREFERITO
PER INFORMAZIONI TELEFONATE tel. numero riportato E' IMMEDIATO!
le email sono lente e imprecise, danno luogo a fraintendimenti, sono veicolo di malintenzionati
DIFFIDA DI CHI NON USA IL TELEFONO E NON LO METTE A DISPOSIZIONE
TELEFONA SEMPRE tel. numero riportato NON USARE EMAIL
SONO PERICOLOSE
chiama negli orari di negozio tel. numero riportato , non festivi o serali, se non rispondiamo riprova, stiamo servendo
Piacere, l'assistenza clienti ROBYEPIERRE é a tua disposizione per qualsiasi necessità segnami VENDITORE PREFERITO
robyepierre: account dal 05-Apr-06 in Italia
Condizioni di vendita
3- I tempi di spedizione sono di giorni 7 sette dall'avvenuto effettivo pagamento registrato. In caso di bonifico bancario bisogna calcolare 5-7 gg. per l'effettivo pagamento e 2-3 giorni per la registrazione. I tempi di consegna sono di responsabilità del vettore postale. Durante periodi di festività i tempi di spedizione possono essere più lunghi, in particolar modo per le vacanze estive, le vacanze natalizie e pasquali e altro non ivi indicato. I tempi massimi di spedizione sono indicati, per eventi eccezionali, ivi inclusa malattia e causa di forza maggiore in giorni 30, trascorsi i quali può essere richiesto rimborso integrale comprensivo di spese di spedizione e percentuali sul presente sito. Il costo di spedizione raggruppa una serie di spese del venditore e non é coincidente con il solo costo postale vivo, le spese complessive sono: costo carburanti per raggiungimento ufficio del vettore postale, costo
4- Per tutti gli acquisti é richiesto il pagamento immediato, ovvero entro e non oltre le 24 ore, salvo particolari accordi o richieste del compratore, che dovrà mettersi in contatto con l'assistenza clienti al o email diretta . Il pagamento immediato é dato per inteso per ogni acquisto anche se non compare come dicitura sul presente sito ed é motivato dalla presenza crescente di aspiranti compratori che pur facendo l'offerta di acquisto, successivamente non pagano l'articolo risultando: irreperibili, insolventi, molesti. Si ricorda che la chiusura delle inserzioni senza pagamento configura danno per il venditore e molestia ai sensi del Codice Civile e Penale. Trascorse 24 ore, senza che l'articolo sia stato pagato né pervenuto accordo sottoscritto da entrambe le parti per un tempo maggiore di attesa del pagamento, l'articolo sarà posto immediatamente in vendita e le spese o danni di chiusura inserzione addebitati al compratore mancato pagatore.
6- Il venditore si mostra disponibile a risolvere ragionevolmente ogni problema insorto dalla compra-vendita, in particolar modo rimborsando, nei casi di sola evidente mancanza ad esso attribuibile, l'intero importo pagato con esclusione di ogni spesa postale sopportata e percentuali eventuali non rimborsate da sul presente sito italia srl o paypal e solo a seguito di ricevimento restitutivo della merce nelle esatte condizioni in cui essa é stata venduta, con esclusione di merci danneggiate da vettori postali di cui al punto 2 ovvero il prodotto commercializzato dal venditore in esteso meglio denominato a fondo pagina e nella pagina di presentazione IO é soggetto a diritto di recesso ai sensi del D.L. 22/5/1999 n. 185 che recepisce direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza. Questo diritto è riservato esclusivamente a persone fisiche private detti consumatori e non può essere esercitato da persone giuridiche o da chi agisce per scopi riferibili ad Codice Civile e Codice Penale in materia di danni d'immagine e diffamazione, al ricorso di qualsiasi scritto pubblico denominato nel presente sito "feedback neutro o negativo", ferma restando, da parte sua, la possibilità di ricorrere in sede civile e penale per il giudizio di merito, ovvero arrivare a bonaria ed amichevole insieme al venditore per una reciproca ragionevole e corretta soddisfazione per la quale il venditore si rende sin d'ora disponibile. Tale rinuncia é dettata dal fatto che qualsiasi scritto pubblico denominato nel presente sito "feedback neutro o negativo", risulta, una volta scritto, non più rimuovibile senza intervento giudiziario che veda sia lo scrivente che il gestore del sito, convenuti in udienza di merito, ledendo l'onore e il decoro personale e commerciale del venditore e determinando danno economico per possibili mancate vendite successive documentabili da minor in dello scritto medesimo. In caso di inadempienza a questa clausola contrattuale di vendita che l'acquirente approva con la stessa, il venditore dovrà obbligatoriamente ricorrere a querela e richiesta di risarcimento avanti al Giudice di Pace di Milano, non avendo alcuna altra possibilità per la cancellazione dello scritto lesivo, interrompendo necessariamente ogni trattativa con l'acquirente che perde ogni possibilità di accordo amichevole. Egualmente sarà citato a comparire il gestore del sito. L'acquirente riconosce come unico foro competente quello di Milano.
per qualsiasi ulteriore richiesta CHIAMA L'ASSISTENZA CLIENTI AL